La chirurgia dentale è una branca odontoiatrica che si occupa di alcune attività in grado di migliorare la salute del paziente attraverso estrazioni dentarie, rimozione di cisti, allungamenti di corone, interventi di rigenerazione ossee e altre attività che permetteranno ai pazienti di poter ripristinare una condizione di benessere funzionale ed estetico della propria cavità orale.
Attività che il nostro Centro, punta di diamante dell’odontoiatria a Brescia e Dello, è ben lieto di proporre a tutti i clienti che desiderano poter riscoprire il piacere di disporre di un miglior sorriso, e di una piena fruibilità dei propri denti.
Interventi di chirurgia dentale
Come abbiamo avuto modo di anticipare qualche riga fa, numerosi sono gli interventi di chirurgia dentale che possono essere eseguiti nei nostri studi dentistici.
Tra i principali, vi sono le estrazioni dentarie più o meno complesse, di denti del giudizio, di canini inclusi o elementi sovrannumerari, o elementi irrecuperabili che potrebbero rivelarsi potenzialmente dannosi per i denti adiacenti.
Ancora, tra gli interventi più diffusi si annoverano le rimozioni di cisti mascellari o di epulidi, o ancora gli allungamenti chirurgici della corona clinica dentale, con finalità estetiche, o miranti al recupero conservativo di elementi compromessi. Si realizzano altresì interventi di rigenerazione ossea o innesti gengivali, che possano correggere deficit di spessore e/o di altezza su aree nelle quali sono stati estratti denti naturali.
La parontologia
Una specializzazione particolarmente fruita nel nostro Centro è poi quella parontologica, che si riferisce alle attività di prevenzione e di terapia (chirurgica o non chirurgica) delle patologie che interessano i tessuti di sostegno dei denti naturali.
Un’iniziativa clinica molto specifica, che cerca di mantenere il dente al naturale, conservando pertanto l’elemento originale dietro alcune soluzioni terapeutiche che mirano a ridurre – fin quanto possibile – il ricorso alla chirurgia implantare.
La chirurgia implantare
Qualora le tecniche conservative dei denti naturali non siano in grado di condurre al risultato desiderato, il dentista condividerà con il paziente la possibilità di giungere al ricorso di tecniche di chirurgia implantare, sostituendo così i denti mancanti, o quelli eccessivamente compromessi, con impianti di supporto di protesi dentarie in grado di innestarsi perfettamente nello spazio da occupare.
In tale contesto, pertanto, la parodontologia da una parte, e la chirurgia implantare dall’altra parte, rappresenteranno due tasselli dello stesso mosaico di potenziali soluzioni alternative che il medico potrà essere in grado di suggerire al proprio paziente, a seconda delle caratteristiche specifiche e delle indicazioni.
Naturalmente, considerando che buona parte delle cause che determinano il ricorso a tecniche di chirurgia dentale quale quelle sopra esplicitate in brevità, traggono origine da carie e malattie dentali e gengivali che sarebbe possibile facilmente evitare, il nostro consiglio non può che essere quello di ricorrere a una buona consulenza preventiva con i medici del nostro centro polispecialistico, che in occasione della prima visita e della sessione di igiene orale, avranno certamente l’opportunità di poter condividere con voi il miglior percorso da realizzare per potersi garantire un approccio cautelativo nei confronti della salute di denti e gengive.