La pedodonzia è l’insieme di attività di prevenzione e di educazione odontoiatrica che coinvolgono i più piccoli pazienti del nostro Centro, la migliore struttura all’avanguardia nell’area di Brescia e Dello. Una branca dell’odontoiatria fondamentale per poter imprimere nei bambini l’importanza di prendersi quotidianamente cura dei propri denti e delle proprie gengive, e che condurranno i piccoli a diventare adulti con denti sani e con una corretta educazione orale.
Quando portare il bambino dal dentista
Non esiste un momento specifico, identico per tutti, che possa suggerire ai genitori che è giunto l’istante ideale per portare il proprio bimbo dal dentista.
In linea di massima, tuttavia, risulta indispensabile accompagnare i piccoli dal dentista non appena la dentizione decidua (i denti da latte) è completa: abituando il piccolo, fin dalla tenerissima età, a rapportarsi con il proprio dentista di riferimento, sarà possibile accompagnarlo con maggiore serenità e consapevolezza ad avere un rapporto sereno con il nostro dottore che si occuperà della salute della sua bocca.
Successivamente, quando i primi denti definitivi fanno la loro comparsa, è opportuno accompagnare il piccolo ad una visita di controllo almeno ogni sei mesi, al fine di intervenire tempestivamente nell’ipotesi di carie e altre malattie dentali e gengivali.
Sigillatura dei solchi
Qualora, durante queste visite, il dentista lo ritenga opportuno, consiglierà ai genitori di procedere alla sigillatura dei solchi: si tratta di una pratica rapida e indolore che, a scopo difensivo, aiuterà il piccolo paziente a difendersi dalla carie che potrebbe colpire i solchi dei morali permanenti, che erompono intorno ai 6-7 anni di vita, e vengono maggiormente esposti al rischio di carie poiché difficili da detergere da parte del bambino a causa della difficoltà a lavorare correttamente questa zona, e a causa dei solchi molto profondi di cui sono caratterizzati.
Ricordiamo che proprio a causa di questa profondità, all’interno delle superfici masticatorie può infiltrarsi e proliferare la placca batterica, che a sua volta è il fattore di rischio più grave per agevolare carie e altre patologie. Si tratta pertanto di aree che sono a forte rischio di malattie dentali, e che possono essere supportate nel raggiungimento di una migliore condizione di benessere proprio grazie alla sigillatura dentale, realizzata con uno speciale materiale bianco-trasparente a rilascio di ioni di fluoro, fatto scorrere all’interno dei solchi occlusali.
La cura dei denti da latte
Anche se molti genitori trascurano la loro importanza, ritenendoli dei meri elementi dentali che andranno poi ad essere sostituiti, in realtà i denti da latte meritano un’attenzione specifica, tanto che la loro potenziale carie rappresenta una grave patologia che può essere principalmente manifestata in seguito ad abitudini alimentari scorrette.
Curare un dente deciduo richiede una tecnica operativa simile a quella di un dente permanente, con la particolarità che, in buona evidenza, lo specialista si troverà ad operare in una bocca molto piccola e… con un paziente speciale, che richiede specifiche attenzioni (e tanta pazienza!).
Proprio per questo all’interno del nostro centro polispecialistico abbiamo sviluppato le migliori competenze, a prova di bambino!