Un dente mancante, o la necessità di sopperire a una parziale carenza per poter ripristinare le ordinarie funzionalità masticatorie, o una maggiore gradevolezza estetica nel proprio sorriso, sono elementi che conducono sempre più pazienti a scegliere delle soluzioni protesiche innovative, che possano efficacemente rimpiazzare gli elementi non presenti, al fine di garantirsi un miglior benessere.

Una scelta tra più alternative che non potrà che essere condotta attraverso una piena condivisione con il proprio dentista di riferimento: è per questo motivo che all’interno del nostro Centro specialistico, riferimento odontoiatrico a Brescia e Dello, ci avvaliamo della collaborazione di dentisti, soluzioni e tecniche all’avanguardia, che possano non solamente indurre il paziente verso il percorso più efficace per le proprie specifiche esigenze, bensì possano anche accompagnarlo nel mantenere nel tempo i risultati ottenuti, attraverso un monitoraggio della riabilitazione eseguita, e un necessario e sistematico controllo dell’igiene orale del paziente.

Faccette

Una delle protesi che nel corso degli anni ha conseguito il maggior successo è certamente rappresentato dalle faccette, cui sempre più persone ricorrono con fiducia e soddisfazione per poter correggere o migliorare la forma e il colore dei denti.

Numerosi sono i casi in cui le faccette possono essere usate con particolare bontà: si pensi alla possibilità di modificare un errato allineamento dei denti, oppure cambiarne in meglio il colore, o darne una forma più naturale. Utilizzabili su singoli denti o su gruppi di denti, sono oggi un trattamento di base nell’estetica dentale, che prevede la realizzazione di restauri in ceramica molto sottili, da incollare con una tecnica adesiva accurata, per un risultato duraturo.

Protesi rimovibili

Le protesi rimovibili hanno come obiettivo quello di sostituire tutti i denti (protesi totali) o solo alcuni di essi (protesi parziali).

Nel primo caso (protesi totali), le protesi poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e mandibolari, integrandosi agli impianti dentali. Nel secondo caso (protesi parziali), le protesi vengono ancorate ai denti che sono ancora presenti, e poggiano contemporaneamente sulla gengiva, nel caso manchino alcuni denti.

La corona

Probabilmente la corona protesica (o capsula) è la protesi più ricorrente nel mondo odontoiatrico: si tratta d’altronde di una sorta di “guscio” che consente la ricostruzione completa della porzione esterna del dente (la parte visibile), riproducendo forma e colore di quella originaria, o effettuando delle migliorie laddove ricorra il caso. Ancorata alla porzione residua del dente, o a un nuovo impianto, può essere accompagnata dalla presenza di più corone da ancorare ai denti residui, e da unire insieme per sostituire più denti mancanti.

Numerose sono le casistiche in cui la realizzazione e l’installazione di una corona o di un ponte può rendersi necessario o preferibile. Il nostro suggerimento è quello di parlarne con i nostri medici dentisti: scoprirete quanto possa essere semplice, efficace e conveniente ridare ai propri denti un aspetto più sano, e come sia utile e tempestivo poter ritrovare una completa funzionalità delle proprie arcate dentarie mediante le tecniche che vi verranno presentate, e che verranno personalizzate sulla base delle vostre esigenze.