L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa principalmente di risolvere le anomalie nella posizione dei denti. Tra le tante ipotesi di intervento potenziale, si pensi ad esempio all’affollamento dentale, o ad altre alterazioni che non solamente allontanano il paziente dalla disponibilità di un bel sorriso, bensì gli impediscono di poterne fruire delle funzionalità ideali.
Alterazioni che, se non correttamente e tempestivamente fronteggiate, possono compromettere l’estetica della bocca e del viso, e condurre a disturbi di varia natura, come quelli respiratori e masticatori. Nel nostro Centro, i pazienti troveranno tutte le migliori tecniche diagnostiche e di intervento per poter arrivare alla definizione della cura più efficace, con applicazione di apparecchi fissi e rimovibili, da personalizzare sulla base delle indicazioni e delle caratteristiche di ogni individuo.
Ortodonzia fissa e mobile
Tra le differenti iniziative terapeutiche in ambito ortodontico, l’ortodonzia funzionale è certamente una delle più ricorrenti: si tratta di una tecnica funzionale, utile per poter risolvere alcune anomalie della cavità orale, stimolando la crescita della mandibola o del mascellare superiore a seconda della malocclusione, mediante il ricorso ad apparecchi rimovibili.
All’interno del nostro Centro sono ovviamente valutabili anche le tecniche di c.d. ortodonzia fissa, che di norma viene rivolta a pazienti che hanno una dentatura di tipo permanente, come gli adulti o gli adolescenti. Mediante le tecniche ortodontiche fisse, vengono inseriti alcuni attacchi in metallo e ceramica (a seconda delle necessità dei pazienti) che, mediante forze meccaniche (come i fili ortodontici) permettono il corretto riposizionamento dei denti.
In integrazione alle più innovative tecniche ortodontiche fisse, possono rendersi necessarie anche attività di estrazione di alcuni elementi dentali, specialmente nelle ipotesi di affollamento evidente, al fine di creare uno spazio necessario per garantire il già rammentato allineamento dei denti.
Ortodonzia invisibile con tecniche all’avanguardia
In alternativa alle tradizionali tecniche di ortodonzia, negli anni si sono positivamente sviluppate le azioni di ortodonzia invisibile, in grado di costituire un approccio innovativo che, con una minima invasività, possa assicurare un congruo spostamento dei denti anche in età avanzata.
Il ventaglio di alternative ortodontiche innovative è piuttosto vario e, all’interno del nostro centro polispecialistico, sarete certamente in grado di condividere con i nostri specialisti la soluzione più adatta alle vostre necessità, con ridotto impatto estetico.
Tra le principali ipotesi di intervento disponibili all’interno delle nostre strutture, riferimento ortodontico a Brescia e Dello, ribadiamo a titolo di esempio l’uso di sottili mascherine trasparenti, o ancora brackes posizionati sulla faccia linguale dei denti. In entrambi i casi, si tratta di approcci evidentemente minimali, non visibili e rimovibili, che vengono realizzati su misura per ciascun paziente.
Ortodonzia per bambini
All’interno del nostro centro sono disponibili le migliori tecniche di ortodonzia per bambini, o ortodonzia precoce: interventi che possono essere declinati per i pazienti in più tenera età, e che può accompagnarli nella crescita al conseguimento dei migliori risultati.
Attraverso una diagnosi precoce, e un intervento tempestivo, i nostri specialisti saranno in grado di risolvere ogni problematica, donando ai vostri bimbi un sorriso più sano, e una piena funzionalità di denti e gengive.